La gestione secondo logiche proprie del project management nasce dalla consapevolezza che per conseguire gli obiettivi di un qualsiasi progetto sostenibile, è essenziale considerare la governance ed il management come fattori chiave, di successo, di competitività e governabilità nel tempo.

PROJECT MANAGER

Il ruolo di Project Manager è relativo ad attività di supporto alla progettazione, coordinamento e gestione di progetti di sviluppo territoriale finalizzate ai contesti socio-economico, turistico, sportivo e di tutela ambientale.
L’attività persegue metodo e filosofia di gestione sistemica, e si propone come asset valoriale funzionale a committenti pubblici e privati, addizionando competenze di tipo organizzativo/gestionale, a supporto di team di progetto ovvero a startupper ,con coinvolgimento diretto a livello operativo e rappresentativo nei confronti degli stakeholder.

STORICO PROGETTI

CONTESTO: progetto di sviluppo del SETTORE OFFICINALE nel territorio montano

  • PROGETTO: studio di fattibilità e successiva costituzione di start-up operante in ambito settore officinale, con finalità di creazione centro eccellenza territoriale e sviluppo di economie di scala ad integrazione core business società di produzione committente.
  • COMMITTENTE: società privata leader di settore
  • ”Attività di Project Management”: analisi del settore, gestione rapporti con stakeholder, realizzazione PSI (Piano di Sviluppo d’Impresa) e BP (Business Plan) finalizzato alla costituzione di una start-up con riconoscimento di innovatività e relativo insediamento in polo di innovazione regionale.

CONTESTO: realizzazione di FILIERA regionale fra coltivatori e produttori settore officinale

  • PROGETTO: studio di fattibilità finalizzato a progetti di sviluppo reginale nel settore agricolo officinale
  • COMMITTENTE: Assessorato COMPETENTE
  • Attività di Project Management per l’analisi SWOT allargata; studio dello stato dell’arte del settore officinale regionale; ricerca e coordinamento sinergie con istituzioni territoriali e enti di ricerca dell’arco alpino. Successiva progettazione, coordinamento e gestione dello sviluppo del progetto di filiera agricola per l’incentivo alla coltivazione e realizzazione di economie di scala nel officinale nel territorio regionale della committente.

CONTESTO: costituzione di Associazione tra professionisti per attività finalizzate alla tutela e sviluppo dei territori montani progettazione, coordinamento e gestione

  • PROGETTO: costituzione associazione no profit per l osviluppo dei territori montani
  • COMMITTENTE: liberi professionisti dei settori,agro- forestale, geologico, management
  • Attività di Project Management per la definizione del piano strategico di sviluppo dell’associazione e coordinamento di progetti finalizzati alla tutela e salvaguardia del territorio montano. Supporto nella definizione delle proposte di progetto, coordinamento e gestione degli stakeholder.

CONTESTO: progettazione e testing di soluzione informatica per la gestione del

  • PROGETTO: realizzazione di soluzione informatica per la gestione delle attività imprenditoriali dei settori agricolo-officinale e allevamento apistico e produzione miele.
  • COMMITTENTE: commessa interna società OUTSIDERS srl
  • Attività: analisi, progettazione, coordinamento team informatico e testing della soluzione informatica “VALMASTE”

CONTESTO: progetto di ricerca finalizzato ad un innovativo sistema di segnaletica per la sentieristica con effetto catarifrangente e caratteristiche di ecocompatibilità della vernice.

Fase di pre analisi

  • PROGETTO: posa in opera in tratto pilota finalizzato alla manifestazione sportiva internazionale di endurance trail
  • COMMITTENTE: Progetto reginale con Incarico da assessorato competente
  • Attività di Project Management per lo studio delle caratteristiche operative, da capitolato della committente, e valutazione della pianificazione delle attività operative, di rendicontazione e misurazione. Pianificazione delle priorità e gestione delle attività operative di messa in opera dei tratti soggetti a integrazione e/o manutenzione della segnaletica esistente. Coordinatore della documentazione di rendicontazione finale.

CONTESTO: supporto alla costituzione di sei nuove realtà imprenditoriali territoriali

  • PROGETTO: incentivo e supporto allo sviluppo imprenditoriale territoriale, finalizzato alla costituzione di nuove realtà imprenditoriali locali in un contesto agroalimentare.
  • COMMITTENTE: primaria Società del territorio, in collaborazione con il comitato del Fondo Risorsa territoriale
  • ”Attività di Project Management” per la gestione globale dello sviluppo di singoli progetti imprenditoriali di sei startupper fino alla costituzione di sei novi soggetti giuridici ed eventuale rete d’impresa.